1^ GIORNATA GIRONE A - LIBYA VS PHILIPPINE

01/06/2019

Hightlights e cronaca della partita

La Libya parte forte: gol e spettacolo nella vittoria contro le Philippine
 
Grande spettacolo nella prima giornata del girone A del Mundialido 2019, sempre nel circolo Longarina, che ospiterà l’intera edizione. Dopo la roboante vittoria della Moldova contro il Resto del Mondo, è il turno di Libya e Philippine, che hanno dato vita, forse, alla più bella partita vista fino a questo momento. E se questo è solo l’inizio, non si può che ben sperare per il proseguo del torneo.
 
Due volte Libya - La Libya viene sorpresa dall’intensità che le Philippine mettono in campo fin da inizio partita e rischiano in un batti e ribatti dentro l’area di rigore, con il tiro di Arcano respinto nei pressi della linea di porta. Con il passare dei minuti, però, i nordafricani prendono campo e fiducia, accumulando diverse occasioni per trovare la via della rete. La più ghiotta è sicuramente quella di Semati, che a tu per tu con Los Reyes, prende il palo. Ma è solo il preambolo al gran finale di primo tempo della Libya: nel giro di dieci minuti, prima si porta in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi Sreti sorprende Lo Reyes con una punizione dal limite, realizzando l’importantissimo 2-0 pochi istanti prima del duplice fischio. In mezzo, c’è stato anche il tempo per il miracolo di Berardi su un tiro a botta sicura. 
 
Rimonte e contro rimonte - Nella seconda frazione di gioco succede di tutto. Pronti e via, in otto minuti le Philippine annullano il vantaggio degli avversari, sempre grazie a due calci piazzati, un angolo ed un calcio di rigore, realizzato da capitan Arcano. Ma la gioia dura pochissimo perchè la Libya si riporta avanti grazie ad un altro penalty, questa volta in suo favore. Semati con estrema tranquillità firma il 3-2. Le cose si fanno estremamente complicate per le Philippine quando, dopo un malinteso sul buttare il pallone in fallo laterale per mettere i soccorsi a due giocatori a terra, Perez stende Sreti e viene espulso per doppia ammonizione. Il 4-2 è una conseguenza della superiorità numerica, ma gli asiatici non mollano e riaprono la partita, con ancora i cinque minuti di recupero da giocare. Ma la Libya riesce a gestire bene il finale di match, sfiorando il quinto gol. 
 
Un risultato molto importante la Libya, che con in tre punti all’esordio, può pensare di passare il girone senza troppi problemi. Una delusione, invece, per quanto riguarda le Philippine, che pero hanno dimostrato la voglia di lottare fino alla fine. Una determinazione che potrebbe essere fondamentale nelle prossime due partite del girone.
 
Fanner Reporter