OTTAVI DI FINALE - LIBYA VS IRELAND

24/06/2019

Hightlights e cronaca della partita

In questi ottavi di finale del Mundialido 2019 si trovano davanti a giocarsi la qualificazione Libia contro Irlanda: da una parte la tecnica e la velocità dall'altra la fisicità e la freddezza.
 
Primo Tempo - Parte a ritmi molto bassi la partita sia a causa dell'importanza di quest'ultima, sia a causa della fase di studio da parte di entrambe le squadre che azzardano poco e non concedono nulla. Ci prova infatti solo l'Irlanda con due conclusioni entrambe fuori di poco di Malatesta in questo primo tempo.
 
Secondo Tempo - Parte invece forte la Libia nel secondo tempo grazie alle conclusioni sotto porta di Alkash e di Abdeldaem, che non riescono ad inquadrare la porta avversaria. Ma è una Libia che domina rispetto al primo tempo e arriva quindi giustamente anche il gol dell'uno a zero, grazie alla conclusione da fuori area di Semati che si infila nell'angolino basso, battendo il portiere Fava. Passano però pochi minuti ed arriva il pareggio insperato dell'Irlanda, proprio sul finale del secondo tempo. Un tocco di braccio in seguito ad un cross dentro l'area libica si trasforma in un calcio di rigore che viene poi trasformato da Jutte, il quale spiazza Berardi. Terminano i minuti regolamentari sul risultato di 1 a 1.
 
Primo e Secondo Tempo Supplementare - Si arriva così ai tempi supplementari, per decretare il vincitore di questo ottavo. La stanchezza si fa sentire per entrambe le squadre ma ad approfittarne è l'Irlanda che riesce a sfruttare una punizione dal limite dell'area nel migliore dei modi, grazie alla conclusione di Funari che si insacca sotto la traversa superando la barriera e non permettendo al portiere di intuire la traiettoria. Debole la reazione finale della Libia, che non riesce in questi ultimi minuti a reagire e a recuperare il risultato, mentre l'Irlanda cerca di tenere palla, riuscendo anche a concludere a rete con un nuovo colpo di testa di Malatesta, non impensierendo però il portiere libico.
 
Termina così 2-1 dopo i tempi supplementari questa sfida che vede l'Irlanda uscire vincitrice non senza qualche difficoltà. Grande merito va infatti alla Libia che è riuscita tutto il secondo tempo a dominare, salvo poi vedersi raggiunta da un errore difensivo in extremis e superata da una punizione perfetta nei supplementari.
 
Fanner Reporter