3^ giornata - Girone B LYBYA VS PARAGUAY

08/06/2018

Probabilmente sarà l'ultima gara di questo Mundialido per Libia e Paraguay che nel Girone B sono ancora ferme a 0 punti e anche una vittoria potrebbe non consentire l'accesso agli ottavi di finale.

 
Clicca sulla foto per vedere gli highlights
 
NON BASTA L'ORGOGLIO - Libia e Paraguay vogliono tentare il tutto per tutto in questa ultima partita e gli africani sono quelli a spingere di piu. Tengono bene il pallino del gioco, sfruttando la velocità sulle fasce. soprattutto quella di destra, dove il talento di Semati e la corsa di El Marimi mettono in seria difficoltà la retroguardia "albiroja". Nonostante ciò i cavalieri del mediterraneo stentano a concludere verso i pali di Lesmo, soprattutto perché il loro giocatore di maggior fantasia, il numero 22 Abu Kheit, si perde troppo spesso in dribbling o passaggi filtranti, perdendo ultimamente l'attimo e il possesso. 
Paraguay che sfrutta questa sterilità offensiva degli avversari e prova ad infilzare la difesa libica con l'arma del contropiede. A guidare le ripartenze ci pensa Sanabria, attaccante di movimento dei sudamericani che con la sua velocità fa spesso breccia nella difesa ballerina dei nordafricani. Proprio un'iniziativa di questo tipo porta al primo brivido della gara con Sanabria che sfrutta una palla filtrante del pivot porteño Barrios, si trova a tu per tu col portiere avversario ma il suo tentativo si stampa sui guantoni di Berardi che devia sopra alla traversa. Ora sono i guaraní a spingere sull'acceleratore e un buon controllo di Barrios in area trova il tocco di Dekna e dunque il penalty. Sul dischetto si presenta Ferreira Paredes che però calcia al lato e lascia i suoi sullo 0-0. Arriva poco dopo il vantaggio biancorosso e a siglarlo è proprio Sanabria che raccoglie una respinta corta di Berardi e a porta spalancata mette in rete il gol del vantaggio. C'è tempo anche per un altro squillo di Sanabria che da sinistra calcia forte a pochi metri dai pali libici ma la traversa gli nega la doppietta. 
 
ARRIVEDERCI - Il secondo tempo racconta un partita fatta di nervosismo, gestione del vantaggio dei paraguaini e attacco furibondo dei libici. La ripresa non offre grandi occasioni ma tanti falli da una parte e dall'altra e ritmo spezzettato. Ciò non consente agli africani di mettere in piedi azioni pericolose, solo il talento di Semati porta il pallone verso i pali di Lesmo che è sempre pronto a controllare le conclusioni del numero 17. Continua dunque il copione falloso della gara e l'arbitro si trova a dover mettere spesso mano al taccuino, con le ammonizioni che fioccano per entrambe le squadre. Ciò nonostante la Libia continua a spingere e il pari arriva grazie ad un dialogo sulla destra tra Semati e Abu Kheit, con il numero 17 che riceve dunque una sponda in area di rigore e calcia forte verso i pali di Lesmo che nulla può sul siluro del libico. 
 
Partita che non racconta molto dopo il gol e dunque 1-1 sul triplice fischio dell'arbitro. Pareggio che riassume l'andazzo della gara e del torneo delle due squadre che con un punto a testa salutano il Mundialido consapevoli di aver sprecato l'opportunità di accedere agli ottavi di finale.
 
 
Fanner Reporter