OTTAVI DI FINALE - ECUADOR VS BRASIL

24/06/2019

Hightlights e cronaca della partita

Si è giocato l’ottavo di finale del Mundialido 2019 che vede scontrarsi l’Ecuador e il Brasile in una sfida tutta Sudamericana con entrambe le formazioni decise ad andare avanti nel torneo.
 
Primo tempo - È l’Ecuador ad iniziare con maggior controllo l gara, proponendo una manovra avvolgente palla a terra caratterizzata da tanti passaggi a partire dalla difesa per poi cercare le accelerazioni degli esterno offensivi. Il Brasile si oppone con ordine ed organizzazione difensiva e da subito dimostra di poter pungere con feroci ripartenze a sfruttare la forza fisica ed atletica di Do Espirito Santos. È proprio il numero 7 brasiliano a regalare il vantaggio ai suoi dopo 10 minuti di gioco, un lancio lungo a scavalcare la difesa e Do Espirito Santos a scavalcare il portiera avversario con un gran tocco di destro. L’Ecuador prova a riorganizzarsi ma subisce il colpo psicologico dello svantaggio. Il Brasile ne approfitta e trova il raddoppio con un fantastica punizione di Menestrina che supera Qammaz. Il doppio svantaggio scuote l’Ecuador che si riversa in attacco fino a guadagnarsi un calcio di rigore che Godoy trasforma con freddezza accorciando le distanze. Gara spigolosa e nervosa che vede i giocatori scontrarsi duramente sul finale del tempo con il direttore di gara costretto a mettere mano ai cartellini rossi espellendo Do Espirito Santos per il Brasile e Alcivar Molina per l’Ecuador.
 
Secondo tempo - La ripresa parte quindi con le squadre 10 contro 10 e il Brasile subito a sfiorare il gol. È l’Equador però ad avere in mano il pallino del gioco senza però riuscire a creare veri e proprio problemi agli avversari che puntualmente ripartono con impetuose accelerazioni dei proprio giocatori offensivi. Menestrina e Mazzoleno Dos Santos seminano il panico nelle retrovie ecuadoregne senza però trovare la conclusione vincente. a metà della ripresa arriva però un lancio in avanti perfetto per l’Ecuador con l’attaccante atterrato dell’ultimo difensore. Punizione e cartellino rosso per un difensore brasiliano e verdeoro in 9. L’Ecuador si sbilancia nella disperata ricerca del pareggio e il Brasile trova il gol dell’1-3 grazie ad una grande combinazione in area fra Mazzoleni e Menestrina con quest’ultimo che segna e chiude la partita.
 
Brasile batte Ecuador 1-3 ed accede ai quarti di finale del Mundialido 2019.
 
Fanner Reporter